Presentazione del libro “Flora Sardōa”
Giu 15th, 2008 | Di Andrea | Categoria: Noas Eventus-Notizie EventiVenerdì 20 giugno alle 19:00, Su Furriadroxu Vi invita alla presentazione del libro
"Flora Sardôa"
L’autore Salvatore Dedola, ha svolto in questo volume un interessantissimo studio sull’etimologia delle parole della flora sarda.
Salvatore Dedòla
Laureato in Lettere Classiche con tesi sulla lingua gotica, Salvatore Dedòla è nato e vissuto a Sassari sino all’età di ventiquattro anni, frequentando gente di formazione dialettale diversa: sassaresi anzitutto, ma anche logudoresi e galluresi. Per il resto della vita ha dimorato a Cagliari e nei paesi vicini, frequentando gente del Campidano meridionale, del Campidano di Marrùbiu e di Milis.
Ha lavorato molti anni all’Ente di Sviluppo Agricolo della Sardegna, frequentando agricoltori e pastori, pubblicando infine il libro "Agriturismo in Sardegna", nel quale presenta le migliori aziende inquadrate sotto il profilo della geografia, dell’ambiente, delle tradizioni. Da trent’anni è socio del Club Alpino Italiano (CAI), del quale ha il titolo di "accompagnatore nazionale di escursionismo".
É stato tre volte presidente del CAI di Cagliari, tre volte presidente regionale dello stesso organismo. Ha organizzato numerosissime escursioni in montagna, visitando tutta l’isola e percorrendo a piedi oltre quarantamila chilometri. La speciale conoscenza dell’isola gli ha consentito di pubblicare sinora sette libri (non s’enumerano quelli momentaneamente inediti). I più importanti sono, oltre al già citato "Agriturismo in Sardegna"; "Un viaggio nel silenzio", dove presenta ventitre itinerari pedonali della provincia di Nuoro; "Sentiero Sardegna – Italia – Europa" dove presenta la traversata pedonale della Sardegna da nord a sud lungo il "Sentiero Italia". Attualmente divide il proprio tempo tra la ricerca degli antichi segni dell’uomo nelle montagne e lo studio della linguistica sarda e semitica.